Dr.ssa V. Berenice Merlini

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n° 19654.

Si è laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo attività di ricerca presso il Centro Regionale per l’Epilessia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, concludendo l’esperienza con un elaborato di tesi sperimentale su “Bambini con epilessia focale e comorbidità ansioso-depressiva”.

Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretto dal Prof. Altamura e presso il Centro Residenziale di Terapie Psichiatriche e Riabilitazione ad Alta Assistenza (CRA) di Zona 1 sotto la supervisione del Dr. Tronconi, psicoanalista didatta SPI. Proseguendo la collaborazione con il CRA ha concluso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto di Milano (SPP) specializzandosi cum laude.

Ha continuato ad occuparsi delle patologie psichiatriche acute lavorando dal 2017 al 2021 presso la Comunità Riabilitativa Psichiatrica a media protezione “Redancia Po”, svolgendo attività clinica con pazienti adulti, giovani adulti e con le famiglie, collaborando con i Servizi Territoriali psichiatrici e giudiziari.

Ha intrapreso un’analisi personale col Dr. Resele psicoanalista SPI, attualmente in corso.

Dal 2018 lavora presso il Centro Regionale di Epilessia (CREI) dell'ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano svolgendo attività di sostegno psicologico con bambini, adolescenti, giovani adulti e coppie genitoriali e si occupa di valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche.

Pratica l’attività libero professionale a Milano con pazienti adulti e in età evolutiva presso il proprio studio e presso lo studio privato di psichiatria e nutrizione “Studio Zappulli”.

Collabora con il Centro Clinico SPP di Milano.

ARTICOLI DELLA DR.SSA MERLINI