Il Centro Clinico SPP rivolto all’Adulto si occupa delle seguenti aree di intervento:
Aree di intervento
Depressione
La depressione consiste in un abbassamento del tono dell’umore tale per cui la vita appare vuota, non si prova piacere né interesse per nulla, non si è capaci di fare alcunché. I sintomi con cui si manifesta sono numerosi e non è detto che una singola persona possa averli tutti anzi, solitamente ne prova solamente alcuni.
Paure e fobie: come superarle con la psicoterapia psicoanalitica
È considerato comprensibile sentirsi preoccupati, ma talvolta la paura può superare la soglia di accettabilità sfociando in timori anche irrazionali, invadenti e ricorrenti, che causano un malessere significativo. Nel caso delle fobie, poi, la paura può arrivare a generare un vero e proprio terrore, sperimentato ogni qual volta ci si espone allo stimolo fobico.
Disturbi d'ansia e attacchi di panico
Nei disturbi d’ansia e negli attacchi di panico, l’ansia va fuori controllo e assume proporzioni sbilanciate rispetto alle minacce reali. La persona si trova così a sperimentare un profondo senso di inquietudine e di malessere.
Ansia e ossessioni - Psicologo Milano
Le ossessioni sono idee, pensieri o immagini ricorrenti che si intromettono nella mente in modo automatico, contro la volontà del soggetto e che, oltre a comportare un dispendio di tempo, interferiscono, in modo significativo, con le abituali attività lavorative, scolastiche e sociali.
Problematiche nella relazione di coppia
Nei momenti di crisi che ogni coppia inevitabilmente attraversa, può capitare che sia compromessa la capacità dei partner di adattarsi ai cambiamenti che intervengono. Si innescano così delle difficili incomprensioni che spesso chiudono la coppia in un intricato groviglio, che rischia di comprometterne l’affettuoso incastro che si era creato.
Senso di vuoto, angoscia, smarrimento di sé - Psicologo Milano
L’avvertire un senso di vuoto interiore è connesso al vissuto di avere una identità precaria: il terrore è “quello di non avere niente dentro”. Questo senso di vuoto può generare un'acuta sensazione di angoscia, con vissuti di smarrimento.
Le "nuove" dipendenze
Accanto alle dipendenze da droghe e/o da alcol, nella nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM V), è stato inserito anche il disturbo da gioco d’azzardo (“gambling”). Esso presenterebbe dei sintomi che, in una certa misura, assomigliano a quelli provocati dall’uso di sostanze.
Disturbi psicosomatici: elenco e come curarli con la psicoterapia
La caratteristica comune dei disturbi psicosomatici è quella di coinvolgere la dimensione psicologica e quella fisica. Somatizzare significa, infatti, “spostare” il problema su una parte del corpo o meglio esprimere attraverso il corpo un disagio psichico.
Disturbi del comportamento alimentare
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate dall’alterazione delle abitudini alimentari e dall’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme corporee. Sofffrire di un disturbo dell'alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali.
Autostima e difficoltà relazionali
I disturbi dell’autostima possono riguardare sia una esplicita valutazione negativa di sé, sia un’esagerata sopravvalutazione di sé. In entrambi i casi, vi è un rapporto con se stessi che ruota attorno a difficoltà relative al proprio valore, che, a loro volta, influenzano la capacità di relazionarsi con gli altri.
Elaborazione di perdite, lutti e traumi
La perdita, il lutto e il trauma sono eventi improvvisi, molto dolorosi, che portano con sé sentimenti di tristezza e di disperazione, senso di colpa e di vuoto, malinconia. Può capitare che l'intensità di tali vissuti sia troppo forte per essere affrontata da soli.