Può accadere di sentirsi sbagliati, fuori luogo, di avvertire un malessere difficile da raccontare, di attraversare momenti di incertezza, paura e ansia.
Anche la percezione diffusa di precarietà dell’ambiente in cui viviamo può dare la sensazione di disperdere la nostra vita in tanti frammenti che fatichiamo a ricomporre, di non riuscire a vivere pienamente e in prima persona la nostra stessa vita.
Ambiente e personalità sono intrecciati e la riscoperta del proprio mondo interno, delle sue svariate manifestazioni inconsce, permette di armonizzare i faticosi ritmi della vita quotidiana con quelli interiori, alla cui attenzione ci si è ormai disabituati.
Dare ascolto al proprio mondo interno permette una scoperta, un’evoluzione, una crescita del proprio Sé, per divenire soggetto della propria vita.
Attraverso un lavoro di psicoterapia psicoanalitica, il Centro Clinico SPP rivolto all’ Adulto offre uno spazio di contatto emotivo per comprendere meglio il rapporto che ciascuno di noi ha con sé stesso, con le persone significative della propria vita, con gli ambienti sociali in cui vive.
Con l’uso della parola si indagheranno le origini di ciò che può averci deluso o non aver soddisfatto i nostri bisogni e le nostre aspettative.
Il Centro Clinico SPP è il luogo dove poter ritrovare quelle parti di sé, talvolta sconosciute, che prenderanno forma in un collage personale, restituendo significato all’esperienza vissuta.
RIFERIMENTI SCIENTIFICI E ISTITUZIONALI – LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA SPP
Il Centro Clinico SPP rivolto all’Adulto nasce all'interno della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP. Fondata a Milano nel 1971, la Scuola ha una lunga tradizione di insegnamento teorico, da sempre connesso all'esperienza clinica sul campo, elemento fondante dellaformazione in psicoterapia. La Scuola ha trovato i suoi principali referenti scientifici sul piano internazionale nel Prof. Gaetano Benedetti, dell'Università di Basilea, e nel Prof. Johannes Cremerius, dell'Università di Friburgo.
La SPP ha ottenuto il riconoscimento ministeriale per due corsi di specializzazione, l’uno per la formazione alla psicoterapia psicoanalitica individuale degli adulti, l’altro per la formazione alla psicoterapia psicoanalitica individuale dell’età evolutiva. La SPP ha due sedi, una a Milano, e, dal 2001, una a Torino.
Prepariamo psicoterapeuti a orientamento psicoanalitico che operino con adulti e con soggetti in età evolutiva, in ambito pubblico e privato.
La SPP fa parte della International Federation of Psychoanalytical Societies (IFPS) con sede a New York.
Abbiamo inoltre creato la rivista online "Pratica Psicoterapeutica", dedicata a questioni riguardanti clinica psicoanalitica e psicoterapia. Consigliata a medici e professionisti in ambito psicologico, presenta al proprio interno contenuti liberi e contenuti accessibili solo con iscrizione. Ecco qui il link al sito praticapsicoterapeutica.com.
IL GRUPPO DI LAVORO
Il Centro Clinico SPP rivolto all’ Adulto è costituito da un gruppo di docenti SPP e da professionisti specializzati presso il medesimo Istituto.
La presenza di un solido gruppo di lavoro, costituito da medici, psicologi, psicoterapeuti iscritti all’Albo e tutti formati presso la Scuola SPP, garantisce qualità e professionalità alle proposte del Servizio.