
Dr.ssa Annalisa Mazza
Psicologa Clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, matricola n° 22753.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presentando uno studio sperimentale sulle conseguenze psicologiche, relazionali e sessuali nelle donne affette da HPV. Durante il percorso di formazione, ho maturato esperienza clinica all’interno del contesto ospedaliero, occupandomi in particolar modo della salute femminile e svolgendo attività di ricerca in collaborazione con il Reparto di Ginecologia Oncologica Preventiva dell’Ospedale Mangiagalli di Milano.
Ho svolto il tirocinio post lauream presso il CIPM di Milano, partecipando ai gruppi di prevenzione della recidiva (progetto “Presidio criminologico territoriale”), all’interno della Casa di Reclusione di Bollate e rivolti a soggetti che hanno compiuto reati violenti a danno di donne e/o minori, e presso la sede di Busto Arsizio del CTA - Centro di terapia dell’adolescenza, presso il quale ho inoltre partecipato al Corso di Formazione “Programma MBSR” (Mindfulness-Based Stress Reduction), approfondendo e sviluppando competenze nell’ambito dell’utilizzo di tecniche di rilassamento e auto consapevolezza nel contesto di cura.
Mi sono specializzata cum laude presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto di Milano (SPP) e, come psicoterapeuta in formazione, ho collaborato con il CPS dell’Ospedale di Cuggiono (ASST-OVEST MILANESE), occupandomi della presa in carico di pazienti all’interno del progetto TR 105, per la prevenzione, l’individuazione e il trattamento precoce dei disturbi psichici in età giovanile. Ho intrapreso un’analisi personale con il dottor Oasi, psicoanalista SPI, attualmente in corso.
Attualmente, lavoro come psicologa libero professionista in studio privato a Legnano (MI) e presso un centro medico polispecialistico con sede a Busto Garolfo (MI). La mia attività clinica è rivolta principalmente a adolescenti, giovani adulti, adulti e coppie. Pongo particolare attenzione alle difficoltà affettive, emotive e relazionali del singolo, con focus sulle diverse problematiche legate ai periodi di crescita e di cambiamento personali e relazionali in ogni fase del ciclo di vita.